WordPress costituisce la scelta ideale per la realizzazione del sito della tua azienda:
La soluzione facile, funzionale, economica, SEO friendly,
che non ti vincola a nessun fornitore o web agency.
Ma quali sono i suoi punti di forza? e le sue presunte debolezze?
Vantaggi
Costi Ridotti
Innanzi tutto non ci sono royalty o fee da pagare (se non per componenti e plugin da installare per eventuali particolari esigenze) e quindi risulta una scelta economica. Il codice sorgente è liberamente disponibile e utilizzabile da chiunque senza costi di licenza. Altro vantaggio è che viene supportato da una amplissima community di sviluppatori in tutto il mondo che lavorano per migliorare continuamente il prodotto, i temi e i plugin. WP è infatti il CMS più utilizzato al mondo.
Facile da usare
WordPress ha un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo. Anche chi non ha nessuna competenza di linguaggi per il web o di programmazione può gestire in autonomia la piattaforma WP ed i propri contenuti. In ogni caso, noi di Piras saremo disponibili a organizzare mini corsi di formazione per istruire te o i tuoi colleghi su come utilizzare al meglio il CMS e le funzioni che desideri gestire in autonomia.
Nessun vincolo con lo sviluppatore
Altro vantaggio che non costringe l’intestatario del sito a legarsi a un fornitore o a una Web Agency ma, proprio per la libertà del codice sorgente e la diffusione di operatori e sviluppatori, si trova facilmente chi può sostituire la gestione del sito qualora si abbia l’esigenza di cambiare fornitore.
WordPress piace a Google
Perché è SEO friendly. WP fornisce una buona struttura base già performante in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca, SEO (Search Engine Optimization). Ovviamente, è possibile migliorare ulteriormente la strategia SEO con l’ottimizzazione del codice del tema e con l’eventuale installazione di plugin specializzati che possono aiutare l’utilizzatore a scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.
E-commerce ready
Per WordPress è disponibile WooCommerce, il potente plugin che permette la gestione delle funzionalità tipiche di un e-commerce (prodotti, ordini, prezzi, clienti, spedizioni, ecc.). ad oggi uno dei sistemi di vendita online più utilizzati al mondo.
Svantaggi
Sicurezza
Abbiamo detto che WordPress è il CMS open source più diffuso a livello mondiale. La sua notorietà rappresenta indubbiamente alcuni fattori di vantaggio, ma lo espone ad essere maggiormente bersagliato da attacchi da parte di hacker. La maggior parte dei problemi di intrusione è legata a falle presenti in plugin non sempre realizzati da professionisti e non sempre aggiornati. Affidarsi a esperti sviluppatori WP è la garanzia che i componenti siano stati installati, configurati e aggiornati in modo da garantire la sicurezza del sito.
Troppi plugin possono dare problemi
Il sistema di temi e plugin, punto di forza di WordPress, se non ottimizzato può diventare causa di complicazione e problemi. A volte, se non si è esperti sviluppatori, si tende ad installare decine di plugin anche per aggiungere semplici funzionalità ottenibili con poche righe di codice; all’aumentare del numero dei plugin aumenta la complessità, le risorse necessarie al caricamento e quindi il sito nel suo complesso tende a rallentare a discapito dell’usabilità e del posizionamento sui motori di ricerca. Altre volte i plugin possono essere incompatibili tra loro e possono esporre il sito a problemi di sicurezza o causare errori di funzionamento.
È fondamentale l’esperienza dello sviluppatore per poter realizzare un sito completo delle funzionalità richieste riducendo al minimo plugin e componenti aggiuntivi.