Giriamo e realizziamo il video orizzontale o verticale?
È una delle domande che ci si dovrebbe fare e una delle prime decisioni da prendere quando si pianifica una produzione video.
Qual è quindi la decisione migliore?
Come sempre in ambito di comunicazione, ciò dipende dagli obiettivi che ci poniamo. Gli obiettivi dovrebbero indicarci un target group, suggerirci i media di comunicazione più efficaci per raggiungerli e quindi i contenuti.
Quindi per decidere se realizzare un video orizzontale o verticale dobbiamo innanzi tutto considerare a chi è rivolto, tramite quale media sarà diffuso e, in ultima analisi, con quale device / schermo sarà visto.
In linea di massima, lo smartphone si consulta in verticale ed è più pratico e maneggevole questo verso di consultazione. Quindi i video per i social (Facebook, Instagram, WhatsApp, TikTok ecc.) hanno una propensione ad un utilizzo e a una fruizione verticale. La fruizione verticale è oggi sempre più diffusa e ha un altro vantaggio da registrare: gli utenti che mantengono i telefoni in verticale possono interagire con i vari elementi di engagement come like, commenti, condivisioni. Quindi per contenuti video da postare sui social la soluzione verticale la fa da padrone. Inoltre, lo schermo verticale sta diventando una “tendenza” in punti vendita, corner commerciali, stand fieristici dove si trovano sempre più spesso schermi montati in verticale.
D’altra parte, postazioni fisse come desktop, TV, schermi in manifestazioni, fiere ecc. prediligono anzi, spesso impongono, la soluzione orizzontale. A livello di contenuti la scelta orizzontale è più avvolgente e immersiva, raggiugendo un maggiore coinvolgimento emozionale. Alcuni soggetti da ritrarre non possono prescindere da questa impostazione, si pensi ad un panorama, una partita di calcio o un grande evento popolare. Al contrario, la scelta verticale può essere una buona soluzione per concentrare l’attenzione sul particolare, sul dettaglio o ritrarre una caratteristica o una persona.
In conclusione, se dobbiamo realizzare un video istituzionale, un video di presentazione aziendale coinvolgente ed emozionante che sarà visto da un responsabile acquisti o un dirigente dal suo ufficio e sul suo Pc, opterò per un formato orizzontale. D’altra parte, se il video dovrà raccontare i plus di un nuovo prodotto con un’intervista, un tutorial informativo o un video virale che girerà sui social opterò sicuramente per un formato verticale.
il 94 % degli utenti smartphone guarda i video tenendo il dispositivo in verticale, anche se il video è panoramico.
Quindi se il video è pensato per i social e quindi visto principalmente su dispositivi mobili è opportuno scegliere il formato verticale.