Il pack o packaging è un elemento fondamentale per il successo commerciale di un prodotto.
Possiamo dire che se “l’abito fa il monaco”, allora il pack fa il prodotto. Se nella vendita assistita il commesso può consigliare e spingere un particolare prodotto, nella vendita self-service, nella GDO (grande distribuzione organizzata), quindi anche on line, il risultato di vendita è dato, soprattutto, da posizione e packaging. Un buon pack è quindi fondamentale; è la base per creare una buona immagine del prodotto, gli dà appeal, lo differenzia valorizzandolo e in definitiva è ciò che lo fa preferire alla concorrenza.
Per realizzare un buon packaging bisogna considerare aspetti decisamente tecnici per soddisfare le esigenze della logistica: per esempio come ottimizzare gli spazi in ottica di trasporto e stoccaggio, permettere che il prodotto possa “viaggiare sicuro” senza danneggiarsi, possa essere accolto dai supporti standard del visual merchandising per esempio in astuccio, blister, insacchettato o in barattolo con etichetta, ecc.
Poi ci sono da considerare gli aspetti ambientali, per consumatori sempre più attenti e leggi sempre più stringenti, come ad esempio lo smaltimento post utilizzo, la possibilità che possa essere riciclato o compostabile, ecc.; aspetti di marketing che si ripercuotono nella scelta del formato, l’originalità della sagoma, delle forme, dei materiali, (si pensi a tutte le possibilità che offre ad esempio la cartotecnica).
Ovviamente, oltre a questa ampia e importante premessa, compito dell’ufficio grafico e dell’agenzia di comunicazione è definire i contenuti visuali a testuali del pack. Si parte, come sempre, da un’analisi del target group (a chi è rivolto il prodotto, che gusti e quali sono le premesse e scelte valoriali) e degli obiettivi della comunicazione (cosa deve comunicare, quali espetti evocare, quale il benefit principale).
Tutte le informazioni raccolte dovranno essere tradotte in un layout (progetto grafico, scelta di visual, visual headline, colori e materiali) capace di attirare l’attenzione, creare interesse e suscitare desiderio nel consumatore/acquirente.
Oltre all’impatto generale (spesso un render o un mock-up aiuta a valutarne meglio l’efficacia) è importante la cura di tutte le informazioni su caratteristiche, eventuale montaggio, utilizzo, smaltimento, consigli, ecc. che devono aiutare a togliere gli ultimi dubbi prima dell’acquisto e quindi comunicare in maniera suggestiva, immediata, chiara e sintetica con illustrazioni, tabelle, icone e slogan testuali.
La comunicazione sul prodotto può essere ulteriormente enfatizzata con pop-up, collarini, cartigli, espositori, rotor, ecc.
In definitiva, affidarsi ad esperti è sempre la scelta più efficiente in termini di reputazione del prodotto e marchio, per elevare l’immagine e ottimizzare il risultato commerciale (fatturato, vendite).
Studio delle esigenze logistiche, di marketing, di comunicazione, ideazione di confezioni personalizzate per la migliore esposizione e vendita di prodotti. Ideazione e realizzazione progetto grafico e tracciato esecutivo.